ANTIPENSIERO. Per Flavio Ermini

**

Il libro più recente di Flavio Ermin è, Antipensiero. Fabula, pubblicato nel 2023 dalle edizioni Moretti & Vitali nella sezione “Narrazioni della conoscenza. Andar per storie”, con introduzione di Lucio Saviani. Punteggiato da mappe, disegni, fotografie, atlanti, il libro-parabola è formato da frasi ellittiche, infantili, che derivano da immagini, ossessioni, pensieri di Flavio. Le parole, come scie di comete, scorrono in un paesaggio sublunare, fiabesco, dove i personaggi, bambini o adulti che siano, si trovano a pronunciare misteriosi inizi di narrazioni (“sulle macerie giocavamo a nascondino”), dentro i quali non accade nulla. Come sempre, Ermini non cerca significati. Oggi non vedente, l’autore fa accadere parole che si chiamano una nell’altra, senza il velo pesante di un pensiero, fluttuando in una loro delicata cosmogonia. Ne nasce un libro lieve e senza dolore, forse il primo di una nuova stagione della sua vita letteraria. Osserva Saviani: «È come leggere frasi dette o ascoltate in sogno, ricordate e appuntate al risveglio da un sogno, o forse da sogni in un sogno, di cui non si ricorda la storia…Frasi lineari che sono linee di labirinti in cui di continuo si smarriscono e si ritrovano, faccia a faccia, i personaggi e il narratore, diventando nell’occasione anch’esso personaggio». (M.E.)

**

Da Antipensiero

La bambina portò sulle macerie un’altra bambina. Insieme cercarono le chiocciole sotto le pietre poi cercarono il labirinto per giocare.

*

Per tutto il mese la bambina portò altri bambini sulle macerie

*

Il bambino accompagna i suoi compagni di classe nel cortile.

Il bambino e la bambina stabilirono così un nuovo Essere.

**

Flavio Ermini è poeta, narratore, saggista. Dirige dalla fondazione la rivista di poesia e ricerca letteraria “Anterem”. Perr Moretti & Vitali pubblica: Il moto apparente del sole, L’originaria contesa tra l’arco e la vita, Il secondo bene, Il giardino conteso e Edeniche. Configurazioni del princjpio (Poesie 2010-2019). Con Lucio Saviani dirige la collana “Narrazioni della conoscenza”.

**

Carlo Zinelli

Lascia un commento